"Al tavolo del 27 agosto del Comitato provinciale per l`ordine e la sicurezza la Regione Lazio si presenterà con una posizione chiara:`stop alla stagione degli sgomberi senza alternative e senza un piano abitativo straordinario`.
Ora spetta a Roma Capitale - proseguono - prendere una posizione ferma davanti alla Prefetta, tenendo conto che senza un programma serio la città non potrà farcela e che i soli sforzi - in ausilio - dell`amministrazione regionale non sono sufficienti per affrontare la questione in modo risolutivo".
"Un confronto responsabile tra istituzioni - concludono - rimane l`unica strada efficace, ma fino a oggi è mancata qualsiasi interlocuzione col ministero dell`interno, che si è limitato a propugnare la linea `sgomberare comunque`: dopo la caduta del governo, dunque, si impone la necessità di un momento di riflessione e la messa in campo di una strategia complessiva. Bene dunque l`assessore Valeriani: gli intenti repressivi e legalitari non possono mai prevalere sull`umanità"