Da lunedì 16 dicembre ha inizio la discussione della legge di bilancio 2025 alla Camera dei Deputati. Una legge definita di “galleggiamento” ma che, da quanto è emerso, peserà sui cittadini : sulla sanità le cifre stanziate sono largamente insufficienti e si legano ai tagli agli enti locali, che si ripercuotono a cascata sul trasporto pubblico e sui servizi sociali. Per non parlare dei soldi destinati agli armamenti: 3,5 miliardi per il prossimo anno e 30 miliardi in prospettiva nei prossimi dieci anni.
Ho quindi presentato diversi emendamenti alla legge di bilancio: contrasto al gioco d’azzardo; bonus nascite; adozioni; progetti di vita; cure domiciliari; cure palliative; italiani all’estero.
👉🏻Scorri la rassegna qui sotto per scoprire di più!
D’accordissimo sui primi due, assolutamente sbigottito per la proposta di un 36-bis. Perchè 15.000 € a chi adotta (dall’estero…in Italia no?)) e solo 1.000 € a chi il figlio lo fa? Questo finisce per essere un ulteriore disincentivo alla procreazione: perchè affrontare il sacrificio di portarsi in pancia un figlio e di doverlo svezzare affrontando rischi ed enormi discriminazioni lavorative e le limitazioni alla vita sociale… perchè ? quando adottare un figlioccio già bellefatto risolve molti di questi problemi e per giunta “remunera” 15 volte di più ? Capisco che quasi (ma non) sempre alla base della scelta di adottare ci siano altre motivazioni ma resta la sostanziale disparità di trattamento!!
PS: il mio commento si basa unicamente su quanto leggo nel suo trafiletto; se mi mancano altre informazioni pronto a rivedetre le mie osservazioni
PPS: Auguri!