Ostia, incontro con i residenti vittime degli sfratti

Su IlFaro.it

Ostia – “E’ assurda la situazione che stanno vivendo i residenti di via Fasan. Insieme a Franco De Donno ci siamo recati personalmente ad Ostia per incontrare gli abitanti che hanno ricevuto un avviso di sgombero”. Così in una nota, Paolo Ciani, capogruppo di Demos e candidato sindaco alle primarie di centrosinistra a Roma.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

100 famiglie  – spiega Ciani – che vivono in tre palazzine di Edilizia Residenziale Pubblica, ma di proprietà privata. Il Comune li ha illusi e ha perso la causa in tribunale contro la proprietà. Per questo morivo abbiamo deciso di tenere un’assemblea in strada (leggi qui), vera, senza filtri, con l’obiettivo di mettere le persone al centro per salvaguardare il #CapitaleSociale della nostra città”.

Si sapeva da tempo. Dopo il flop della proposta di acquisto delle palazzine da parte di Roma Capitale, nulla è stato più fatto. Ciani e De Donno all’assemblea di sabato scorso (leggi qui), 12 giugno 2021, hanno portato la loro solidarietà, ma è chiaro che non basta.

De Donno già da tempo ha chiesto un Consiglio straordinario, avallato da tutte le opposizioni, con l’intento di fare chiarezza e tutelare le famiglie. Ciani ha sostenuto che chiederà un’apposita commissione regionale al fine di verificare cosa l’ente regionale potrà fare a sostegno delle famiglie. Inoltre è stato messo a disposizione un legale a titolo gratuito.

“Non è propaganda, né demagogia, – dichiarano Ciani e De Donno – siamo e saremo sempre al fianco delle persone. È davvero indecente il modo con il quale vengono trattate decine e decine di famiglie, appese al filo della speranza. Oggi in Municipio è stato chiesto con forza di calendarizzare il Consiglio straordinario. Non vogliamo fare nessun attacco politico a nessuno. Come sempre ci distingue la pragmaticità, e al di là delle responsabilità, chiare ed evidenti vogliamo trovare soluzioni efficaci e dignitose per le famiglie”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e in piedi
Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone e persone in piedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.