Ottobre 2022 – Notiziario #1

Consiglio Regione Lazio

Lavori d’aula

Mercoledì 28 settembre

– In Consiglio sono stati approvati due provvedimenti aventi ad oggetto la protezione dell’ecosistema nel Lazio. Via libera quindi alle “Disposizioni per la salvaguardia, valorizzazione ed esercizio dell’apicoltura” e al “Piano settoriale di intervento per la tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario (LR 15/2000). Quinquennio 2022-2027”. Approfondisci qui.

– Approvata all’unanimità anche la proposta di legge regionale concernente “Piano straordinario di interventi settoriali e intersettoriali per lo sviluppo economico e la valorizzazione territoriale dell’Etruria meridionale”. Stanziamento iniziale di 2,7 milioni di euro per il biennio 2022-23. Per saperne di più clicca qui

IV Commissione – Bilancio

Martedì 27 e mercoledì 28 settembre 2022

La Commissione Bilancio ha dato l’ok finanziario alla proposta di deliberazione consiliare concernente: “Rendiconto generale del Consiglio regionale del Lazio per l’esercizio finanziario 2021” (Approfondisci qui), e a due provvedimenti di competenza di altre commissioni Si tratta del Testo Unificato delle proposte di legge regionale “Disciplina dei cimiteri per animali da affezione” e della proposta di deliberazione consiliare “Aggiornamento del Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria (PRQA)”. Leggi qui.


DEMOS incontra

Ospite in trasmissione “Non solo politica” su “Rete Oro | intervista video 

https://www.youtube.com/watch?v=edf0oB5Hug0&feature=youtu.be

Mercoledì 28 settembre 2022
Ospite della trasmissione abbiamo fatto un’analisi del voto, e parlato di elezione alla Camera, alleanze e prossimi appunamenti elettoral. Tanti gli argomenti trattati. Per vedere il programma clicca sull’immagine qui sopra.


Assemblea capitolina

Commissione Capitolina VII – Patrimonio E Politiche Abitative

Martedì 27 settembre 2022
Prosegue l’iter di condivisione del nuovo “Regolamento sull’utilizzo dei beni immobili di Roma Capitale per finalità d’interesse generale” che, dopo l’approvazione in Giunta Capitolina, giungerà nelle prossime settimane in Assemblea Capitolina

Assemblea Capitolina

Martedì 27 e giovedì 19 settembre 2022
Approvato, nei previsti dalla normativa, il Bilancio consolidato di Roma Capitale per l’esercizio 2021 – art. 11 bis del D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.

Commissione II – Lavori pubblici congiunta con la Commissione Speciale Giubileo 2025

Venerdì 30 settembre 2022
All’ordine del giorno la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Siculiana e via Casilina e il prolungamento del tratto viario che collega via Mezzoiuso a via Siculiana. Stato dell’arte con i competenti uffici dei Dipartimenti SIMU, Mobilità e con il Municipio VI.

Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica congiunta con la Commissione V – Politiche Sociali e della Salute

Venerdì 30 settembre 2022
Audizione del Presidente pro tempore del Coordinamento Cittadino Centri Sociali Anziani Alberto Pizzicaroli e del Segretario del Coordinamento Cittadino Centri Sociali Anziani Domenico Barbuto in relazione alla proposta di deliberazione di iniziativa consiliare: “Regolamento per il funzionamento delle Case Sociali delle persone Anziane e del Quartiere di Roma Capitale

Commissione Capitolina VII – Patrimonio E Politiche Abitative
Venerdì 30 settembre 2022
Valutazione dell’acquisizione al patrimonio di Roma Capitale dello stabile INPS sito in Via Luigi Bartolucci n. 38 nel quartiere Portuense. 


DEMOS Informa

In occasione di Ottobre Rosa, la Regione Lazio offre alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa, fino ad esaurimento della disponibilità.
Prenotazioni: 06 164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00. Per la prenotazione sarà necessaria la richiesta medica con il codice esenzione: D01 – Campagna di Screening regionale.
Tutte le info su: https://bit.ly/3SxPnUo

Dal 3 ottobre, è partito il programma regionale per lo screening dell’infezione da HCV, che permetterà di rilevare le infezioni da virus dell’epatite C non ancora diagnosticate ed avviare le persone alla valutazione per il trattamento farmacologico gratuito.
Lo screening dell’HCV è rivolto ai nati tra il 1° gennaio 1969 e il 31 dicembre 1989 iscritti al Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Lazio, ossia coloro che sono assistiti da un medico di famiglia convenzionato con il SSR della Regione Lazio o che sono in possesso del codice STP (stranieri temporaneamente presenti).
Tutte le informazioni per aderire su:

https://www.salutelazio.it/prenotazioni-screening-hcv
Per prenotare vai su: https://prenotascreeninghcv.regione.lazio.it/prenot…/login

Legge 104: l’assistenza ai familiari con disabilità diventa «condivisa»

Grandi cambiamenti per la legge 104 e per i congedi per l’assistenza dei familiari con disabilità. L’assistenza si potrà ora dividere tra più «referenti». A prevederlo è il decreto legislativo 105/2022, entrato in vigore a metà agosto. Sarà quindi possibile riconoscere a più di un lavoratore dipendente la possibilità di fruire dei giorni di permesso per l’assistenza alla stessa persona in situazione di disabilità grave.  Inoltre, il diritto al congedo straordinario per assistenza viene esteso dal coniuge al «convivente di fatto». In altre parole più soggetti aventi diritto possono richiedere l’autorizzazione a fruire dei permessi alternativamente tra loro, per l’assistenza alla stessa persona disabile grave. In questo modo, il carico dell’assistenza può essere diviso tra più familiari, favorendo una migliore conciliazione tra vita personale, professionale e familiare.

La fruizione dei permessi e del congedo straordinario è subordinata alla richiesta di autorizzazione dell’INPS e le ore di permesso vanno utilizzate solo nell’interesse della persona con disabilità, pena il rischio di licenziamento. Per maggiori informazioni clicca qui: INPS

Stop all’obbligo delle mascherine dal 1° ottobre

Dopo due anni e mezzo, dal primo ottobre non è più obbligatorio indossare le mascherine sui mezzi di trasporto. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato invece la proroga fino al 31 ottobre 2022 per le strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali. Perciò, su tutti i mezzi pubblici per il trasporto sia locale che interregionale non sarà più necessario indossare la mascherina Ffp2. Nella lista sono inclusi navi e traghetti, i treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale (come gli Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità), gli autobus adibiti al trasporto di persone e al noleggio con conducente, i mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado. Sugli aerei già non era obbligatorio l’obbligo di indossare la mascherina. 

Sezione BANDI 

Torno Subito 2022
La Regione Lazio ha promosso la nuova edizione del bando Torno Subito, che offre ai giovani universitari, laureati e diplomati la possibilità di realizzare esperienze formative e lavorative fuori Regione o all’estero, in ambiti strategici come la transizione ecologica e digitale, il cinema e l’audiovisivo, lo spettacolo e la musica, i beni culturali e il turismo, l’enogastronomia lo sport e la qualità della vita con particolare riferimento alla prevenzione in termini di salvaguardia della salute pubblica. L’edizione 2022 è rivolta a cittadini italiani e stranieri, di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Lazio, inoccupati o disoccupati, che si trovano in una delle seguenti condizioni:
– studenti universitari;
– laureati;
– diplomati ITS;
– diplomati in possesso di un diploma di studi in questi ambiti: cinema, audiovisivo, spettacolo e musica, beni culturali e turismo, enogastronomia, sport e qualità della vita;
– altri diplomati con un diverso diploma di studi ma obbligatoriamente in possesso di una qualifica professionale in questi ambiti: cinema, audiovisivo, spettacolo e musica, beni culturali e turismo, enogastronomia, sport e qualità della vita. Per iscriverti clicca qui: https://www.tornosubitocorsi.it/

InclusivamenteInsieme2022

Il Comitato regionale per le Comunicazioni del Lazio indice e organizza il Premio “InclusivamenteInsieme2022” al fine di promuovere buone pratiche di inclusione nell’ambito della disabilità fisica e psichica. Possono concorrere gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, i giornalisti iscritti all’ordine e le associazioni senza scopo di lucro costituite da almeno 12 mesi e nelle cui finalità sia previsto lo svolgimento di attività riconducibili alle finalità dell’avviso. Per leggere il bando completo clicca qui.

Bando per l’assegnazione di un chiosco sito in Piazza di Nostra Signora di Guadalupe – Roma Municipio XIV

 Approvato l’Avviso Pubblico per l’assegnazione di un chiosco sito in Piazza di Nostra Signora di Guadalupe da destinare ad attività commerciale/artigianale (con esclusione di attività di somministrazione). La domanda di partecipazione dovrà pervenire in busta chiusa per mezzo di posta raccomandata A/R o consegnata direttamente a mano all’Ufficio Protocollo del Municipio con le modalità riportate nell’Avviso Pubblico entro e non oltre le ore 12.00 del 3 novembre 2022. Per consultare l’avviso pubblico clicca qui


Puoi ricevere il notiziario inviando una mail a roma@paolociani.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *