Ottobre 2022 – Notiziario #2

Consiglio Regione Lazio

Lavori d’aula

Mercoledì 5 ottobre 2022
– Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato l’aggiornamento del Piano di risanamento della qualità dell’aria (Prqa) che “Rappresenta un modello di pianificazione forse unico nel suo genere, in quanto si è dovuto prestare attenzione all’aggiornamento continuo dei dati sullo stato della qualità dell’aria della nostra regione, consentendo un riscontro immediato rispetto all’obiettivo centrale che è quello della protezione della salute dei cittadini e dell’equilibrio degli ecosistemi”- Assessora Roberta Lombardi. L’orizzonte temporale del Piano è fissato al 2025, in linea con gli impegni condivisi a livello nazionale per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, e con i traguardi stabiliti a livello europeo dal pacchetto clima ed energia e dalla strategia Europa 2020. Per saperne di più clicca qui.

– Il Consiglio regionale ha approvato il “Rendiconto generale del Consiglio regionale del Lazio per l’esercizio finanziario 2021”, con i suoi 29 allegati. “Sono stati ampiamente rispettati gli obiettivi di riduzione dei costi per l’importo complessivo di circa due milioni di euro”- Presidente Marco Vincenzi. Per saperne di più clicca qui

VII Commissione – Sanità

Giovedì 6 ottobre 2022

Amministratori di sostegno: dalle associazioni la richiesta di uffici di prossimità e corsi di formazione.
La Commissione Sanità del Consiglio regionale ha svolto un’audizione con l’Aras (Associazioni in Rete per l’Amministrazione di Sostegno), per affrontare le criticità sulla figura dell’amministratore di sostegno e per una valutazione sulle proposte di legge n. 3 e n. 219. Le richieste sono state:- riportare al centro la persona e i familiari dei soggetti fragili, – istituire gli uffici di prossimità presso i tribunali o i Comuni, così come previsti da una delle due proposte, al fine di facilitare la comunicazione e l’informazione a beneficio degli interessati e dei loro familiari. Per saperne di più clicca qui.

Assemblea capitolina

Commissione Speciale Giubileo 2025
Lunedì 3 ottobre 2022

Abbiamo lavorato all’esame delle proposte per gli interventi del PNRR per il Giubileo 2025. Guarda i lavori della commissione qui.

Commissione Congiunta XII, III, IV e VI – Turismo, Mobilità, Ambiente e Cultura
Martedì 4 ottobre 2022
Con la commissione abbiamo fatto un sopralluogo presso l’area archeologica “Antica Città di Gabii” sulla Prenestina, insieme agli uffici della Soprintendenza Speciale Archeologica e tante Associazioni e Comitati di quartiere, per discutere insieme su come valorizzare questo patrimonio artistico e renderlo maggiormente fruibile e accessibile.

Commissione Congiunta V Politiche Sociali e della Salute – Roma Capitali, Statuto e Innovazione Tecnologica

Mercoledì 5 ottobre 2022
Prosegue in commissione il percorso partecipato per la Delibera di iniziativa consiliare “Regolamento per il funzionamento delle Case Sociali delle persone Anziane e del Quartiere di Roma Capitale” con l’audizione di alcune Organizzazioni Sindacali. Segui i lavori qui.

Assemblea Capitolina
Giovedì 6 ottobre 2022
Approvate due mozioni, sottoscritte anche da Demos, relative a:
– ”Avvio processo sistemico di buone prassi rivolte all’eliminazione della plastica e relativi imballaggi dai distributori automatici presenti nelle sedi istituzionali di Roma Capitale oltre che promozione di eventi e manifestazioni che abbiano ricevuto il Patrocinio di Roma Capitale ‘Plastic Free’ ”.
– “Istituire nella Città di Roma in quanto Capitale d’Italia e in quanto città che presenta le più numerose tracce del colonialismo la Giornata della memoria per le vittime del colonialismo italiano, da svolgersi a Roma il 19 febbraio, in ricordo delle vittime africane durante l’occupazione coloniale italiana”. Puoi rivedere e ascoltare il mio intervento in aula  qui.

Commissione Congiunta XII e II – Turismo e Lavori Pubblici
Venerdì 7 ottobre 2022
Verifica della situazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica siti in via Antonio Fantinoli, 62, località Cava dei Selci a Marino, di proprietà capitolina. Per saperne di più clicca qui.

DEMOS Informa

Venerdì 14 ottobre sarò uno di relatori del seminario di Greenaccord “Roma verso il Giubileo, alla luce della Laudato si’: economia circolare e rifiuti” presso l’Auditorium Pontificio Collegio Maria Mater Ecclesiae, Largo Girolamo Minervini, 3. In vista del Giubileo del 2025 intende promuovere una serie di incontri perché Roma avvii un cammino di conversione ad una ecologia integrale sotto l’aspetto ambientale, sociale e culturale, così come definita nell’enciclica “Laudato si’”. Questo primo incontro, proposto a Greenaccord da DEMOS – Democrazia Solidale, riguarda un problema gravissimo sia sul piano sociale che ambientale, che da troppi anni è stato lasciato alla mercè di interessi privati creando disagi, rischi igienici e sanitari, danni economici e costi per i cittadini, lasciandoci una città in piena emergenza, vulnerabile al punto di doversi piegare ad ogni tipo di pressione.

Il corso è presente sulla Piattaforma dei Giornalisti ed è valevole di 7 crediti.

Compila il form per partecipare all’evento: https://forms.gle/GM1Z64X8ucYovndv6

Sabato 15 ottobre alle ore 11:00 un appuntamento da non perdere per collaborare concretamente ad abbellire il nostro territorio!
Partendo dall’area giochi di via Sand (Roma – XIV° Municipio) dimostreremo che, con l’aiuto di tutti, la nostra città può davvero essere valorizzata e tornare a risplendere. Chiama Daniela 339 8857948 o Massimo 328 6818730.
Se vuoi organizzare anche tu una giornata di Tutti a Raccolta faccelo sapere! Tutti a raccolta, dunque, vi aspettiamo numerosi.

Pronti per la I° edizione della SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA di Demos Laboratorio Civico X. La sede degli incontri sarà a Ostia Lido, in via Franco Mezzadra, 21 sempre allo stesso orario, dalle 17.30 alle 20.00. Gli incontri avranno inizio venerdì 21 Ottobre con il nostro Presidente Mario Giro sul tema politiche internazionali e focus sulla guerra in Ucraina e avranno cadenza mensile fino a giugno 2023 come da programma. Ci si può iscrivere inviando una mail a demosromax@gmail.com. Questa scuola rappresenta un modo per mantenere aperto e vivo il confronto, riflettere insieme, cercare di comprendere la complessità della nostra epoca arricchendo la nostra opinione del contributo anche scientifico dei tanti importanti relatori. Abbiamo bisogno di fare della presenza dell’altro la nostra cifra.  Vi aspettiamo!

Sezione BANDI 

Avviso pubblico per la richiesta di contributi per l’acquisto di libri di testo

Un’iniziativa concreta della Regione Lazio per abbattere le disuguaglianze e ribadire ancora che il diritto allo studio è un diritto di tutte e tutti. Possono partecipare i genitori dei figli iscritti all’anno scolastico 2022/23 in una scuola secondaria di primo o secondo grado con reddito inferiore a 30mila euro

Un investimento importante che darà un contributo di 150 euro per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e di 200 euro per gli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado. La domanda può essere presentata esclusivamente online al seguente link: https://bit.ly/3yi9UUz dalle ore 9:30 del 7 novembre 2022, fino ad esaurimento delle risorse.

Tutte le info sul bando sono disponibili al seguente link: https://bit.ly/3CBv033

Manifestazione d’interesse per l’individuazione di immobili sul territorio di Roma Capitale da destinare a sedi degli interventi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale 

Avviso rivolto agli Enti del Terzo Settore, alle persone fisiche e giuridiche o enti di diritto pubblico proprietari dell’immobile, e intende favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.
Per partecipare occorre inviare la manifestazione di interesse a mezzo PEC all’inidirizzo protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it entro le ore 12:00 del 18 ottobre 2022.
Per maggiori informazioni visita il sito Roma Capitale | Sito Istituzionale | Dettaglio Bando Concorso (comune.roma.it)

Coprogettazione interventi di inclusione sociale con Enti del Terzo Settore nell’ambito del PNRR – – Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale

Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di Enti del Terzo Settore disponibili alla coprogettazione per la realizzazione di interventi nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Sub-Investimento 1.1.3 “Rafforzamento dei servizi sociali a favore della domiciliarità” ed Investimento 1.3 –“Housing temporaneo e stazioni di posta”. Next Generation Eu. Le azioni previste dall’Avviso pubblico intendono favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora. Le manifestazioni di interesse,  dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.itentro le ore 12.00 del giorno 31.10.2022. Per maggiori informazioni visita il sito Roma Capitale | Sito Istituzionale | Dettaglio Bando Concorso (comune.roma.it)

Avviso pubblico per la selezione dei partecipanti del progetto “OFFICINA DELLA ARTI PIER PAOLO PASOLINI” 

Un progetto di Alta formazione della Regione Lazio che prevede la realizzazione di azioni formative (fase di aula, esercitazioni pratiche, laboratori sperimentali e realizzazione spettacoli)


Puoi ricevere il notiziario inviando una mail a roma@paolociani.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *