Novembre 2022 – Notiziario #3

Camera dei Deputati

In Commissione
Mercoledì 9 novembre 2022

I Deputati hanno eletto i rispettivi Uffici di Presidenza delle Commissioni permanenti della Camera. Sono stato eletto segretario della XII Commissione Affari Sociali di cui faccio parte, che si occupa di Sanità e Politiche sociali. Nel Consiglio di Presidenza rappresenterò le minoranze.

In Assemblea

Martedì 8 novembre 2022

Ha avuto luogo la votazione per l’elezione di due Segretari di Presidenza, ai sensi dell’articolo 5, commi 5 e 6, del Regolamento, e sono risultati eletti Alessandro Colucci e Benedetto Della Vedova.

Mercoledì 9 novembre 2022

La Camera ha esaminato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2022 e relativa integrazione (c.d. NADEF) e ha approvato a maggioranza assoluta la risoluzione che autorizza il Governo a dare attuazione a quanto indicato nella Relazione. A maggioranza semplice è stata approvata la risoluzione riferita alla sopracitata Nota di aggiornamento, che impegna il Governo a favorire la crescita della produzione economica, anche individuando le più opportune misure di riduzione del carico impositivo. Per approfondire clicca qui.

Giovedì 10 novembre 2022 

La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto 23 settembre 2022, n. 144, recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) cosiddetto “Decreto Aiuti-ter

Roma Capitale

Assemblea Capitolina

Commissione Speciale Giubileo
Lunedì 7 novembre 2022
Ascoltata la Presidente del Municipio IX Titti Di Salvo e il Presidente della Commissione Transizione Ecologica, PNRR-PPP del Municipio stesso, che hanno evidenziato il bisogno di una più efficiente mobilità in relazione ai numerosi siti di pellegrinaggio presenti nel territorio di competenza. Clicca qui per approfondire

Assemblea Capitolina
Martedì 8 novembre 2022
In Aula abbiamo approvato:

– la delibera che ridefinisce l’indennità dei consiglieri capitolini con una presenza di almeno il 60% ai lavori, abolendo il gettone di presenza e garantendo un significativo risparmio per Roma Capitale.

– la delibera che definisce modalità di rimborso delle spese di missione per dirigenti e dipendenti di Roma Capitale;

– la delibera per l’acquisizione dell’immobile ex deposito Atac San Paolo.
Per saperne di più clicca qui

Commissione Capitolina V – Politiche Sociali e della Salute
Mercoledì 9 novembre 2022
Ascoltate le OO.SS CGIL CISL UIL in merito agli effetti dell’inflazione e dell’aumento dei costi energetici su Famiglie ed Imprese. Clicca qui.

Commissione Congiunta VII – II Patrimonio e Politiche Abitative – Lavori pubblici
Mercoledì 9 novembre 2022
Discussione in merito ai lavori di ristrutturazione straordinaria del Polo Civico di Viale Ballarin 102 -Teatro Municipale Pasquale De Angelis, Questa settimana procederemo ad un sopralluogo. Scopri di più qui.

Commissione Congiunta XII – IV – VI Turismo, Moda e relazioni internazionali – Ambiente – Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro
Mercoledì 9 novembre 2022
Presentata la proposta di Deliberazione sul rilancio del sito archeologico dell’Antica Città di Gabii. La delibera prevede, tra l’altro, l’avvio di un tavolo interistituzionale per rendere accessibili al pubblico il sito e i reperti rinvenuti, la programmazione di eventi culturali per una maggiore fruizione culturale, l’implementazione del servizio di trasporti e la realizzazione di una ciclovia. Approfondisci qui.

Assemblea Capitolina
Giovedì 10 novembre 2022
Approvazione di due delibere su piani esecutuvi di edilizia ex abusiva da recuperare in merito ai toponimi “Colli della Valentina” e “Fosso San Giuliano”.
Approvata la mozione 270 del 2022 di cui sono primo firmatario sull’inititolazione di uno spazio pubblico, nel X municipio, al professor Serianni. La mozione chiede anche l’istituzione di un premio letterario intitolato al grande linguista. Clicca qui per il mio intervento.

La Repubblica

Il Corriere

Tra le altre mozioni approvata anche la 290 del 2022 sulla campagna di’informazione no slot in merito al contrasto al gioco d’azzardo.

Commissione Congiunta VII Patrimonio e Politiche Abitative – Speciale Roma Capitale, Statuto e innovazione tecnologica
Venerdì 11 novembre 2022
Espressione di parere relativo alla proposta di deliberazione Prot. RC/2474/2022 recante approvazione del “Regolamento sull’utilizzo dei beni immobili di Roma Capitale per finalità d’interesse generale”. Dopo un lungo percorso partecipativo che ha visto audite numerose associazioni e realtà del Terzo Settore, arriva l’ok delle Commissioni Patrimonio e Roma Capitale al nuovo Regolamento per la gestione del patrimonio indisponibile di Roma Capitale, che nelle prossime settimane approderà in Assemblea Capitolina. Questa delibera prevede una pluralità di strumenti per l’assegnazione degli immobili pubblici, introducendo nuovi organismi, come il Comitato Tecnico e un Forum per la valorizzazione sociale del patrimonio, andando a ricomporre le fratture con il mondo sociale, scaturite dalla precedente normativa (Del. G.C. 140/2015).
Puoi ascoltare il mio intervento in Aula cliccando qui.

Commissione Capitolina XII Turismo, Moda e Relazioni Internazionali
Venerdì 11 novembre 2022
Audizione della GsNet Italia, azienda leader nel settore delle tecnologie emergenti, che ha illustrato le possibilità rappresentate dalla realtà aumentata nel settore turistico. Per saperne di più clicca qui.

DEMOS Informa

Scuola di Formazione Politica Demos

Venerdì 18 novembre 2022

Secondo appuntamento per la Scuola di Formazione Politica di Demos relativa all’ecologia e ai cambiamenti climatici. Vi aspettiamo venerdì prossimo alle 17:30 a Ostia in via Franco Mezzadra 21.

Ci si può iscrivere inviando una mail a demosromax@gmail.com.

Aumento pensioni dal 2023

Dal 1° gennaio 2023 ci sarà un aumento delle pensioni pari al 7,3%. Il tasso di rivalutazione è stato ufficializzato dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il quale viene fissata appunto una maggiorazione del 7,3% che verrà applicata sulle pensioni da gennaio prossimo, così da adeguarne l’importo all’andamento dell’indice dei prezzi registrato negli ultimi 12 mesi.

Roma – Accensione riscaldamento anticipata

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha firmato un’ordinanza  in cui permette ai romani e alle romane di accendere i riscaldamenti già a partire da lunedì 14 novembre, per un massimo di 4 ore al giorno fino al 21 novembre, quando si potranno accendere per 10 ore.

DEMOS Incontra

A Tuscania, un luogo simbolo di una Regione e di una Provincia meravigliosa, ho incontrato tanti rappresentati di associazioni del territorio per ascoltare, conoscersi e presentare Demos! Ci tengo a ringraziare tutti per la partecipazione e l’impegno.

La Residenza è un Diritto
Lunedì 7 novembre 2022

Nell’intervista con Radio 24 ho spiegato le ragioni e risposto ai dubbi e alle obiezioni sollevate in questi giorni relativi alla delibera del sindaco Gualtieri sulla deroga dell’art. 5 della legge Renzi – Lupi, clicca qui per ascoltare l’intervista completa.

Sul diritto alla residenza ho anche rilasciato un’intervista a La Repubblica. Puoi leggerla qui sotto, o clicca qui per approfondire.

Primo Rapporto alla città del Sindaco Roberto Gualtieri
Martedì 8 novembre 2022

Martedì della scorsa settimana ho partecipato all’evento in cui il Sindaco ha presentato il primo Rapporto alla città dopo un anno di amministrazione: uno strumento utile per riflettere sullo stato della Capitale, sul lavoro sin qui svolto dalla Giunta e dal Consiglio comunale. Dal piano rifiuti, alla mobilità, e ancora politiche abitative, servizi educativi, cultura, turismo e sostenibilità. C’è molto da fare, ma insieme stiamo ponendo le basi per riportare Roma al passo con le altre grandi Capitali europee! È possibile consultare qui il rapporto completo.

Convegno sulle Migrazioni
Mercoledì 9 novembre 2022

Sono stato felice di essere presente e portare il mio contributo al convegno tenutosi in Campidoglio sulle migrazioni, dal titolo “Flussi di energia”, che è stato organizzato da un Forum di Associazioni con l’Assessora alle Politiche Sociali Barbara Funari, e che parte dall’urgenza di permettere alle persone di muoversi e viaggiare liberamente, per studio, lavoro e per realizzare i propri progetti di vita.

Iniziativa #piùdi50
Mercoledì 9 novembre 2022

Nella stessa giornata di mercoledì sono sceso in piazza con tanti giovani a sostegno dell’iniziativa #piùdi50, per protestare contro la modifica del Codice Penale attraverso il cosiddetto “Decreto Rave” recentemente approvato dal Governo, che rischia, per come è stato redatto, di colpire anche altri eventi in cui i cittadini esprimono democraticamente la loro opinione.

Inaugurazione sede Demos Monterotondo
Venerdì 11 novembre 2022

Venerdì scorso abbiamo inaugurato la sede di Demos a Monterotondo. Dopo tre anni di presenza politica in città, un luogo fisico dove incontrare, ascoltare, immaginare insieme le cose migliori per le persone. Ringrazio tutti gli attivisti e le attiviste per il loro impegno!

Sezione BANDI 

Roma Capitale – CabinArt

Zètema Progetto Cultura Srl, Società in-house di Roma Capitale, in accordo con il Gabinetto del Sindaco – Ufficio di Scopo Politiche Giovanili, intende individuare 6 giovani artisti tra i 18 e i 35 anni cui affidare l’ideazione e la realizzazione di interventi artistici di arte figurativa e di street art per decorare le 6 cabine dismesse del Corpo di Polizia Locale situate in vari luoghi di Roma. Ai fini della partecipazioneall’avviso, chi è interessato dovrà far pervenire la propria proposta progettuale, a pena d’inammissibilità, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 24/11/2022Qui per maggiori dettagli.

Regione Lazio – Contributi per l’acquisto di servizi di Baby Sitting

Avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio per gli interventi finanziati del PR FSE+ 2021-2027, che prevede la concessione, mediante procedura “a sportello” di contributi per l’acquisto di servizi di baby-sitting domestici. Il Bando mira a promuovere e sostenere la conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro e l’equa distribuzione delle responsabilità di cura familiare prevedendo la concessione di contributi per l’acquisto di servizi di baby-sitting, al fine di favorire un’equilibrata condivisione delle responsabilità di cura dei figli di età inferiore ai dodici anni.

Le proposte, complete di tutta la documentazione allegata richiesta dal presente avviso, potranno essere presentate secondo le modalità che saranno comunicate successivamente, senza soluzione di continuità e con assegnazione “on demand”, a partire dalle ore 9:30 del 6 dicembre 2022fino ad esaurimento delle risorse. Per dettagli clicca qui.

Regione Lazio – 3^ edizione ‘Scuola di Squadra’

Il bando è rivolto ai 28 istituti di Frosinone, 25 di Latina, 8 di Rieti, 168 di Roma e ai 15 di Viterbo. 500 mila euro per sostenere la pratica sportiva in 244 scuole pubbliche del territorio. Sottolineare con forza il ruolo fondamentale che lo sport ricopre nella formazione delle ragazze e dei ragazzi. 

Ad ogni Istituto può essere erogato un contributo massimo economico pari a 2mila euro, grazie al quale potrà acquistare così diversi articoli sportivi, su cui dovrà essere riportato il logo o la denominazione dell’Istituto scolastico e in alto a sinistra il logo della Regione Lazio. Il kit sarà previsto per qualsiasi disciplina e comprenderà anche divise e completi, palloni, tappetini, coni e ostacoli. Le domande possono essere presentate fino al 20 novembre 2022 e inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo scuoladisquadra@regione.lazio.legalmail.it


Puoi ricevere il notiziario inviando una mail a roma@paolociani.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *