Camera Deputati | Immigrazione: Intervento fiducia dl migranti

DL MIGRANTI – “Oggi siamo stati chiamati a votare l’ennesima fiducia che questo governo mette su decreti fondamentali, come questo che contiene rilevanti modifiche in materia di immigrazione, privando l’Aula e il Paese di un importante dibattito, direi fondamentale e previsto dalla nostra Costituzione. Ci sono troppe persone che ancora oggi muoiono in mare nel tentativo di raggiungere l’Europa e le risposte di questo governo sono insufficienti; forse è per questo che ricorre in continuazione alla decretazione d’urgenza. Ma con questo decreto il governo ha dato il peggio di sé, in particolare nella parte che riguarda i ragazzi, prolungando ulteriormente il limite dei giorni di trattenimento da 30 a 45 per chi ha meno di 16 anni e da 90 a 150 per quelli che hanno dai 16 anni in su. Una scelta dunque, questa, che si pone in drammatico contrasto con il principio del superiore interesse del minore, oltre che rappresentare una grave discriminazione tra minorenni italiani e stranieri. Ecco allora il perché della fiducia: forse per evitare che qualcuno in questa aula prenda coscienza di cosa c’è scritto veramente in questa norma. Ecco colleghi lo semplifico: col vostro sì oggi direte che un ragazzo o una ragazza arrivati in Italia da soli avranno meno diritti dei minori italiani, saranno meno minorenni dei nostri figli. Cioè, Invece di proteggerli di più, li proteggeremo di meno“. Lo ha detto intervenendo in Aula, Paolo CIANI vicecapogruppo Pd-Idp e segretario di Demos, dichiarando il voto convintamente contrario del gruppo alla fiducia posta dal Governo sul decreto immigrazione.

Sul tema della pl Migranti ho anche depositato un ordine del giorno in cui ho chiesto a Governo di trasmettere alle Camere, entro un mese dall’approvazione della legge di conversione, una relazione dettagliata che dia conto delle condizioni dei minori stranieri non accompagnati all’interno delle strutture di accoglienza per adulti tenuto anche conto del sopraffollamento che si potrebbe verificare all’interno di tali centri determinato anche dal possibile aumento di capienza previsto dal decreto stesso.

Qui il video dell’illustrazione dell’odg:

Ovviamente il Governo ha dato parere negativo al mio ordine del giorno. Qui il video in cui commento tale decisione: “è nell’interesse di tutti che vi sia una relazione in cui si dia conto delle condizioni dei minori, che restano tale anche se stranieri, qualora questi siano costretti a soggiornare in luoghi destinati agli adulti. Non è un grande aggravio dare conto di questa situazione, eppure avete deciso di no farlo“.

Ascolta l’intervento qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.