Luglio 2022 – Notiziario #1

Consiglio Regione Lazio

Commissione speciale per l’emergenza Covid-19
Lunedì 27 giugno 2022
Audizione sull’impatto della pandemia su Istituti penitenziari e Rems
Nella Commissione da me presieduta, abbiamo ascoltato in audizione il dott. Anastasia (Garante dei detenuti), il dott. Vanni (Provveditorato Lazio-Molise-Abruzzo), la dott.ssa Tarantino della Direzione Salute. È stata l’occasione per analizzare l’impatto della pandemia sugli Istituti penitenziari e sulle REMS e le azioni poste in essere per contrastare la diffusione del virus in Istituti penitenziari e REMS . Clicca qui per saperne di più.

Lavori d’Aula
Martedì 28 giugno 2022
Approvazione di due proposte di legge
L’Assemblea ha approvato due proposte di legge. La prima concerne la modifica della perimetrazione della riserva naturale regionale Tor Caldara, la seconda reca disposizioni per la Promozione dei servizi di assistenza psico-oncologica nella rete oncologica regionale. Clicca qui, per saperne di più.

X Commissione- Urbanistica, politiche abitative, rifiuti
Mercoledì 29 Giugno 2022
Audizione TMB Malagrotta
La Commissione ha svolto un’audizione sui recenti avvenimenti legati al TMB di Malagrotta. Sono intervenuti il direttore di Arpa Lazio – Marco Lupo, e l’Assessore all’urbanistica e ai rifiuti  – Valeriani e il Comitato “Valle Galeria Libera”. Clicca qui per saperne di più.


Assemblea Capitolina

Commissione Speciale Giubileo
Lunedì 27 giugno 2022

Abbiamo programmato i prossimi lavori  della commissione e ho colto l’occasione per ricordare l’annuncio del 25 giugno scorso, al termine dell’Incontro Mondiale delle Famiglie,  circa il Giubileo delle Famiglie 2025 che si svolgerà all’interno degli eventi giubilari. Video

Commissione Capitolina XII Turismo
Venerdì 1 luglio 2022
In commissione all’ordine del giorno la situazione economica, culturale e sociale del Municipio X di Roma. Di cruciale importanza il rilancio del territorio di Ostia. Segui qui


DEMOS incontra


DEMOS Informa

Lazio in TOUR, l’interrail della Regione Lazio

Iniziativa della Regione Lazio che permette di viaggiare gratuitamente per 30 giorni fino al 15 settembre 2022 su tutti gli autobus Cotral e i treni regionali del Lazio di Trenitalia. Chi ha tra i 16 e i 25 anni (26 non compiuti), è iscritto alla LAZIO YOUth CARD e risiede nel Lazio ha la possibilità di muoversi liberamente e senza spese per conoscere le bellezze del territorio.

Tutte le informazioni qui: Lazio in Tour – GenerAzioni (generazionigiovani.it)

SPORT LOVER – per gli over 65 iniziativa promossa e cofinanziata da Regione Lazio e Sport e Salute

Il progetto, finalizzato a proporre attività mirate agli adulti over 65 anni al fine di diffondere la cultura del movimento nella terza età e promuovere lo sport come strumento di prevenzione per migliorare il benessere psico-fisico,  è destinato agli adulti over 65, utenti dei centri anziani del Lazio, che potranno svolgere gratuitamente l’attività sportiva organizzata dalle ASD/SSD aderenti al Progetto e ammesse al finanziamento. Visita il sito www.sportesalute.eu/sportlover.html o invia una mail a sportlover@sportesalute.eu

Assistenza per le persone con disabilità gravissima

Comune di Roma Capitale 

Dal 1 luglio si può presentare la richiesta per ottenere contributi economici dedicati alle persone con disabilità gravissime fisiche, psichiche o sensoriali (minorenni, adulte e anziane) per avere un assistente in casa.

Tutte le info al link Roma Capitale | Sito Istituzionale | Assegno di cura e contributo caregiver familiare per disabilità gravissima (comune.roma.it)

Trasporto persone con disabilità

Comune di Roma Capitale 

Scadenza il 1 agosto 2022
Il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti ha emanato l’avviso pubblico per il trasporto rivolto alle persone con disabilità nel periodo 2023-2025: spostamenti gratuiti (collettivi, individuali o autogestiti) verso lavoro, studio, terapie, attività sociali e sport. Nel link tutte le info utili: https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS932424


Sezione BANDI 

Si segnala la pubblicazione dei seguenti Bandi:

Servizi in favore della popolazione detenuta

Scadenza presentazione offerte 24 Luglio 2022 – 12:00

Il Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale ha indetto una procedura di gara aperta per l’affidamento dei servizi in favore della popolazione detenuta, dei loro familiari e delle persone sottoposte a lavori di pubblica utilità. L’obiettivo è favorire l’inclusione sociale delle persone incorse in reato attraverso l’accompagnamento a percorsi di inserimento o reinserimento sociale E favorire l’espletamento di misure riparative in favore della collettività attraverso lavori di pubblica utilità tramite un servizio di segretariato sociale interno ed esterno agli Istituti di Pena. Tutta la documentazione di gara, è disponibile su tale Piattaforma accessibile dal sito internet: https://romacapitale.tuttogare.it/, dove la gara stessa si svolgerà con un sistema telematico. Per tutte le info e la documentazione visita Roma Capitale | Sito Istituzionale | Dettaglio Bando Concorso (comune.roma.it) 


Puoi ricevere il notiziario inviando una mail a roma@paolociani.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.