Luglio 2022 – Notiziario #2

Consiglio Regione Lazio

Lavori d’Aula
Mercoledì 6 luglio 2022
PL sugli EGATO – Enti di governo dell’ambito territoriale ottimale
L’Aula ha avviato l’esame della Proposta di Legge in titolo (esame che si è concluso con l’approvazione nella giornata di lunedì 11 luglio). Gli EGATO si occuperanno, tra l’altro, dell’organizzazione del servizio integrato dei rifiuti, individuando gli obiettivi da raggiungere, monitorando la situazione degli impianti disponibili e provvedendo all’affidamento del servizio di gestione integrata. Per saperne di più clicca qui


Assemblea Capitolina

Assemblea Capitolina
Martedì 5 luglio 2022
In Aula espresso parere favorevole alla delibera di Variazione al Bilancio di Previsione Finanziaria 2022 – 2024 e presentato il Documento Unico di Programmazione (Dup) 2022 – 2024. Il Sindaco Roberto Gualtieri   ci ha poi  relazionato in merito all’incendio del Tmb2 di Malagrotta del 15 giugno scorso. Link al video.

Commissione Congiunta V Politiche Sociali e della Salute – Pari opportunità
Mercoledì 6 luglio 2022
Audizione del Garante Nazionale diritti delle persone private della libertà personale, Dott. Mauro Palma, in merito alla proposta di “Regolamento Garante dei diritti delle persone private o limitate della libertà personale”. Ascolta qui l’intervento.

Commissione Congiunta XII – III – II – Turismo – Mobilità – Lavori pubblici
Mercoledì 6 luglio 2022
Presentata in aula la proposta di Deliberazione per la riqualificazione di Via Veneto.
Link ai lavori della commisisone.

Assemblea Capitolina
Giovedì 7 luglio 2022
Approvati in Aula la Variazione al Bilancio di Previsione Finanziaria 2022 – 2024 e il Documento Unico di Programmazione (Dup) 2022 – 2024. Guarda qui.

Commissione congiunta XII e IX – Turismo e Commercio
Venerdì 8 luglio 2022
Continua l’esame della proposta di Deliberazione per l’istituzione delle vie del food. Segui qui.

Commissione capitolina VII Patrimonio e Politiche Abitative
Venerdì 8 luglio 2022
In Commissione si è affrontato il tema “Housing Sociale”: alloggi a prezzi e canoni agevolati, destinati a coloro che non sono in grado di accedere ad alloggi sul libero mercato ma allo stesso tempo non hanno diritto a case di Edilizia Residenziale Pubblica.
All’esame, con i competenti uffici del Dipartimento Patrimonio, lo stato di attuazione e le criticità legate ai progetti di edilizia sociale. Link al video.

Commissione Congiunta V e XI – Politiche Sociali e della Salute – Scuola
Venerdì 8 luglio 2022
Prosegue il monitoraggio in merito all’implementazione dell’erogazione del servizio OEPAC tramite la procedura dell’accreditamento. Invitati a partecipare i Presidenti della Commissione Scuola e Politiche Educative e della Commissione Politiche Sociali di tutti i Municipi di Roma Capitale. Inoltre erano presenti rappresentati della Consulta Cittadina delle Persone con Disabilità e delle loro famiglie, di alcune associazioni di settore, dei sindacati e la dirigente della Direzione Programmazione, Regolamentazione e Gestione dei Servizi Educativi e Scolastici, Maria Teresa Canali. Link


DEMOS incontra


DEMOS Informa

Avvio prenotazioni SECONDA DOSE BOOSTER (QUARTA DOSE) VACCINO ANTI COVID-19 per OVER 60 e SOGGETTI FRAGILI A PARTIRE DAI 12 ANNI come specificate dal Ministero della Salute
 Da mercoledì 13 luglio ore 23:00
La somministrazione deve avvenire trascorsi almeno 120 giorni dalla somministrazione della prima dose booster o dall’ultima infezione successiva al richiamo. 
L’accesso alla vaccinazione è possibile attraverso i Medici di Medicina Generale oppure presso i punti di somministrazione tramite la piattaforma di prenotazione. 
Per prenotare occorre la Tessera Sanitaria in corso di validità per comunicare: 
1. Il Codice Fiscale
2. Le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera. 
Per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette contattare il numero 06164161841 attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 19.30, sabato con orario 7.30 – 13.00.
Per le richieste di vaccinazione a domicilio, è possibile contattare il numero verde 800118800. 
Prenota su QUARTA DOSE VACCINO ANTI COVID-19 – Salute Lazio

Sezione BANDI 

Si segnala la pubblicazione dei seguenti Bandi:

Avviso pubblico regionale da 950 mila euro per il sostegno a progetti di Valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo Spettacolo dal vivo

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente via PEC all’indirizzo: spettacolodalvivo@regione.lazio.legalmail.it entro le ore 23.59 del 4 agosto 2022, utilizzando l’apposita modulistica allegata all’Avviso.

950 mila euro per spettacoli, concerti, festival, rassegne, performance in grado di promuovere le bellezze del Lazio, ravvivando la vita culturale e sociale delle comunità locali e rafforzandone la visibilità attraverso la promozione identitaria dei luoghi.

I beneficiari del bando potranno essere enti localienti di gestione delle aree naturali protetteenti pubblici regionali che operino per favorire la valorizzazione del patrimonio storico-artistico della regione, organi e istituti del Ministero della Cultura competenti. Potranno inoltre partecipare associazioni, fondazioni, società, cooperative, consorzi e tutti quei soggetti giuridici privati (dunque non le persone fisiche) che operino prevalentemente nell’ambito dello spettacolo dal vivo. Clicca qui per tutte le Info.FONDO ROTATIVO PICCOLO CREDITO – BANDO RIAPERTO

Presentazione domande: dalle ore 9 del 22 luglio 2022 e fino a esaurimento delle risorse disponibili

Obiettivo del Bando è fornire risposte rapide alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione. Il FRPC sostiene la concessione diretta di prestiti a imprese già costituite e con storia finanziaria, con difficoltà di accesso al credito legate ai fabbisogni di entità contenuta.

Oltre alle MPMI possono presentare domanda di agevolazione Consorzi e Reti di Imprese aventi soggettività giuridica e Liberi professionisti. Per informazioni sul funzionamento del bando Fondo Rotativo Piccolo Credito – BANDO RIAPERTO – LazioEuropa, sul processo istruttorio delle pratiche di agevolazione e per risolvere problematiche tecniche. NUMERO VERDE 800 979 780 – Per informazioni sugli adempimenti e altro inviare una mail a info@farelazio.it

PNRR – NEXT GENERATION EU, Interventi per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale

– BANDO RIAPERTO

 Presentazione domande a partire dalle ore 10:00 del 4 luglio 2022 e fino alle ore 16:59 del 30 settembre 2022 

La finalità del Bando è la conservazione dei valori paesaggistici rurali storici e promozione di iniziative e attività legate ad una fruizione turistico-culturale sostenibile, alle tradizioni e alla cultura locale. 

Possono presentare domanda di finanziamento, purché proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo dei beni appartenenti al patrimonio culturale rurale in data antecedente al 31.12.2020, i seguenti soggetti:

– le persone fisiche e i soggetti privati profit e non profit, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti;

– gli enti del terzo settore e altre associazioni;
– le fondazioni e le cooperative;
– le imprese in forma individuale o societaria, utilizzando esclusivamente l’applicativo informatico predisposto da Cassa depositi e prestiti S.p.A. e accessibile all’indirizzo https://www.regione.lazio.it/cittadini/cultura, disponibile sul sito istituzionale della Regione Lazio.


Puoi ricevere il notiziario inviando una mail a roma@paolociani.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *