Ottobre 2022 – Notiziario #3

Consiglio Regione Lazio

VII Commissione – Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria
Martedì 11 ottobre 2022
Ok dalla commissione sanità a Daniela Donetti per la direzione del Sant’ Andrea
Con 13 voti favorevoli e tre contrari, la commissione Sanità ha dato parere favorevole allo Schema di decreto del presidente della Regione Lazio n. 115 relativo alla “Nomina del Direttore Generale dell’A.O.U. Sant’Andrea”. L’assessore Alessio D’Amato, presente alla seduta, ha dichiarato che “Il profilo curriculare della dottoressa Daniela Donetti, già direttore generale della Asl di Viterbo, è di grande spessore amministrativo e manageriale, fattori determinanti per la gestione di un importante realtà universitaria come il Sant’Andrea”. Approfondisci

Commissione I – Affari istituzionali

Giovedì 13 ottobre 2022
– Via libera in commissione alla proposta sul rastrellamento del Quadraro
La commissione Affari istituzionali ha concluso l’esame dell’articolato della proposta di legge n.331 del 14 aprile 2022, da me sottoscritta, che vuole promuovere la conoscenza e la memoria del rastrellamento del Quadraro e della figura di Don Gioacchino Rey. Sono stati approvati 12 emendamenti che raccolgono una serie di suggerimenti arrivati dalle associazioni nel corso dell’audizione che si è svolta a Villa De Sanctis lo scorso 12 luglio. La proposta passerà all’attenzione della commissione Bilancio per l’esame delle norme finanziarie.

– Istituzione della giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico
Nel corso della stessa seduta è stata illustrata  la proposta di legge per l’istituzione della giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico. Su proposta di Giuseppe Simeone, il provvedimento sarà trasformato in emendamento al collegato alla legge finanziaria per poter accelerare l’iter e cercare di arrivare al voto del Consiglio regionale prima della fine della legislatura. Approfondisci qui.

Assemblea capitolina

Commissione Speciale Giubileo 2025

Lunedì 10 ottobre 2022
Audizione del Delegato del Commissario Straordinario per il Giubileo 2025, dott. Maurizio Pucci, e del Direttore dell’Ufficio Speciale del Commissario Straordinario per il Giubileo 2025, Ing. Roberto Botta, relativamente al piano degli interventi di Roma Capitale per il Giubileo 2025. Puoi vedere qui i loro interventi.

Commissione Congiunta I, III e VII – Bilancio – Mobilità – Patrimonio e Politiche Abitative
Martedì 11ottobre 2022
Illustrazione ed espressione di parere della proposta di partecipazione alla procedura competitiva per l’acquisto di un Lotto Unico degli immobili (lotto 8 a Via Gino Severini C.D. “Area centro carni” – lotto 9 a Via Libetta – Via degli Argonauti C.D. “Area Garbatella” – lotto 13 a Viale della Piramide Cestia – lotto 15 a Via del Policlinico 135) di proprietà di Atac S.p.A. finalizzati alla riconversione depositi Atac e potenziamento delle linee tranviarie ed elettriche, come previsto dal PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile). Guarda qui.

Commissione Capitolina V – Politiche Sociali e della Salute
Mercoledì 12 ottobre 2022
Programmati i temi e i lavori della commissione per i mesi di ottobre e novembre. Chiuderemo a breve il percorso sulla proposta di deliberazione sul nuovo regolamento delle CSAQ (Case sociali degli anziani e di quartiere), valutando le osservazioni arrivate dai Municipi di Roma Capitale; faremo a breve una commissione congiunta con la Commissione PNNR sul complesso del santa Maria della Pietà; già è stata convocata una commissione in presenza in piazza del Campidoglio in occasione della diciassettesima giornata internazionale del cane guida. E’ iniziato un ragionamento in congiunta con la commissione Cultura per approfondire il tema del reddito di cittadinanza e affronteremo in congiunta con la commissione Patrimonio la modifica della delibera 163 che riguarda interventi di sostegno economico per superamento emergenza abitativa. Afrontere infine in commissione il tema delle tossicodipendenze. Puoi seguire i lavori della giornata qui

Assemblea Capitolina

Giovedì e venerdì 13 e 14 ottobre 2022

Approvate in aula: – delibera per il rafforzamento patrimoniale e finanziario della società EUR S.p.A mediante aumento di capitale sociale; – delibera già disaminata in Commissione patrimonio, che autorizza il Comune a partecipare alla procedura competitiva pubblica per l’acquisto di alcuni immobili di proprietà di ATAC S.p.A.

Commissione Capitolina VII Patrimonio e Politiche Abitative

Venerdì 14 ottobre 2022
Prosegue il dibattito con le associazioni sulla proposta di “Nuovo Regolamento sull’utilizzo dei beni immobili di Roma Capitale per finalità d’interesse generale“. All’ordine del giorno osservazioni, proposte e criticità sulla definizione del regolamento.

DEMOS Informa

Da sabato 15 ottobre il parco di via Sand a Quartaccio (Roma – Municipio XIV) ha un nuovo volto grazie al lavoro della squadra di Democrazia solidale – DEMOS.  Una prova che le azioni concrete hanno spesso la meglio rispetto alle lamente. to da non perdere per collaborare concretamente ad abbellire il nostro territorio! Grazie ai resposabili di Demos dei Municipi XIII e XIV, Daniela Delle Monache e  Massimo Massimo Moretti. Se vuoi organizzare anche tu una giornata di Tutti a Raccolta contattaci! 

Sezione BANDI 

Roma Capitale – Bando Contributo Affitto 2021

Nell’ambito degli interventi di sostegno abitativo, il bando è relativo al contributo per la concessione di un aiuto economico per agevolare il pagamento del canone di locazione. La domanda può essere presentata solo in via telematica tramite l’applicativo denominato GECOA 2021.La piattaforma Gecoa 2021 rimarrà accessibile all’utenza dal 5 settembre al 5 novembre 2022 compreso. Compilare la domanda è semplice: basta entrare con SPID, CIE o CNS e tenere a portata di mano il proprio codice Iban e il contratto di locazione con i riferimenti della registrazione. Importante: il contratto non va allegato, è sufficiente l’indicazione dei riferimenti della registrazione. I richiedenti extra UE dovranno inoltre allegare la carta o il permesso di soggiorno. La domanda può essere salvata in bozza e modificata in un momento successivo.

Una volta completata, basterà inviarla e confermare. Accedi al servizio qui

Regione Lazio – Fondo rimborsi scolastici

Contributo economico finalizzato a supportare il budget di famiglie e genitori che vivono un periodo di difficoltà nell’affrontare le spese relative all’acquisto di materiale scolastico utile a migliorare la frequenza dell’anno scolastico da parte dei propri figli. La somma forfettaria riconosciuta è pari a 150 euro per singolo figlio/a frequentante la scuola secondaria di I grado e pari a 200 euro per singolo figlio/a frequentante la scuola secondaria di II grado, non è soggetto ad imposizione fiscale e non contribuisce alla formazione del reddito. Destinatari dell’intervento e soggetti richiedenti sono i genitori di figli regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023. Per i requisiti e ogni tipo di informazione clicca qui Sostegno per l’acquisto di materiale scolastico a favore degli studenti delle scuole secondarie del Lazio (anno scolastico 2022/2023) – LazioEuropa . I contributi potranno essere richiesti dalle ore 9:30 del 7 novembre 2022, fino ad esaurimento delle risorse. Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio


Puoi ricevere il notiziario inviando una mail a roma@paolociani.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *