Ottobre 2022 – Notiziario #4

Camera dei Deputati

Lavori dell’Assemblea

Mercoledì 19 e mercoledì 26 ottobre 2022

Eletti i componenti dell’Ufficio di Presidenza: quattro Vicepresidenti, tre Questori e otto Segretari. 

Il nuovo organismo è composto dai Vicepresidenti Fabio Rampelli (Fratelli d’Italia), Giorgio Mulè (Forza Italia – Berlusconi Presidente – PPE), Anna Ascani (Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista) e Sergio Costa (MoVimento 5 Stelle); dai Questori Paolo Trancassini (Fratelli d’Italia), Alessandro Manuel Benvenuto (Lega – Salvini Premier) e Filippo Scerra (MoviMento 5 Stelle); e dai Segretari Fabrizio Cecchetti (Lega – Salvini Premier), Chiara Colosimo (Fratelli d’Italia), Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia), Riccardo Zucconi (Fratelli d’Italia), Annarita Patriarca (Forza Italia – Berlusconi Presidente – PPE), Gilda Sportiello (MoVimento 5 Stelle), Roberto Traversi (MoVimento 5 Stelle) e Chiara Braga (Partito Democratico– Italia Democratica e Progressista).

Poiché nell’Ufficio di Presidenza non erano presenti i rappresentanti del gruppi Azione – Italia Viva – Renew Europe e del gruppo Misto, si è reso necessario procedere nella seduta di oggi mercoledì 26 ottobre alla votazione per l’elezione di due Segretari di Presidenza. Sono risultati eletti Filiberto Zaratti e Roberto Giachetti.

Approfondisci qui

Consiglio Regione Lazio

X Commissione – Urbanistica, politiche abitative, rifiuti

Giovedì 20 ottobre 2022

Si è svolta in commissione un’audizione sui Piani di zona, sul tema: “Situazione post revoche: esecuzioni e riassegnazioni”. I rappresentanti delle cooperative e degli assegnatari hanno interloquito con la Direttrice regionale Manuela Manetti, responsabile della direzione Urbanistica, politiche abitative e rifiuti, la quale ha concluso l’audizione con alcune precisazioni su quanto emerso dall’incontro. “La Regione – ha detto Manetti – non è organo di vigilanza, in quanto stanzia dei fondi per i piani e poi può solo limitarsi a tutelarli in tutte le sedi. Stiamo agendo, caso per caso, con due obiettivi: il recupero delle somme e la tutela dei residenti. Per questo stiamo intervenendo in modo diverso a seconda delle situazioni, con l’unico fine di tutelare i cittadini, perché l’edilizia pubblica è un bene da tutelare. A noi interessa dare le case ai legittimi assegnatari, non riaverle, e per questo ci siamo costituiti in tutti i procedimenti ma in alcuni casi i giudici hanno rigettato la nostra richiesta”. A tal proposito, Manetti ha precisato che “la Regione non può revocare convenzioni, piani di zona o finanziamenti se non ci sono elementi di nostra competenza. Abbiamo fatto tutto il possibile ma non ci possiamo sostituire ai comuni né ai giudici, le cui sentenze vanno rispettate”. Approfondisci.

Assemblea capitolina

Commissione Speciale Giubileo
Lunedì 17 ottobre 2022
Audita in commissione la Presidente del Municipio XIII, Sabrina Giuseppetti, circa la necessità di interventi strutturali in vista dell’accoglienza dei pellegrini che arriveranno nella nostra Città. Clicca qui.

Commissione Congiunta XII – Turismo e Mobilità
Martedì 18 ottobre 2022
Presentata una bozza di deliberazione sul rilancio di Piazza di Spagna e Piazza Mignanelli, alla presenza dell’Assessora al Turismo del Municipio Roma I e di alcune associazioni del quartiere. Per saperne di più clicca qui.

Commissione Congiunta V e VII – Politiche Sociali e della Salute – Patrimonio e Politiche Abitative
Martedì 18 ottobre 2022
In Commissione si è portata all’attenzione la situazione del Dipartimento di Salute Mentale della Asl ROMA 1 che dovrà a breve lasciare i locali dell’ex immobile Atac di Bainsizza, a seguito di sfratto da parte del privato che ne ha acquisito la proprietà all’asta. Clicca qui.

Commissione Congiunta VII e VIII – Patrimonio e Politiche Abitative – Urbanistica
Martedì 18 ottobre 2022
Illustrazione da parte dell’Assessore Veloccia ed espressione di parere sulla proposta di Delibera relativa agli “usi temporanei” di aree urbane degradate, di recupero e valorizzazione di immobili e spazi urbani dismessi o in via di dismissione nel territorio di Roma Capitale. Con questa delibera si intende dare attuazione a quanto disposto all’art-23 quater del T.U. per l’edilizia (D.P.R n. 380/2001) e dotare la città di Roma di un nuovo strumento che autorizzi l’utilizzo di aree dismesse o in via di dismissione (spazi aperti, terreni, edifici, di proprietà pubblica o privata, non utilizzati in quanto non più funzionali all’attività precedentemente insediata) per un periodo di tempo limitato, con l’obiettivo di realizzare iniziative di rilevante interesse pubblico o generale.
Clicca qui.

Assemblea Capitolina
Martedì 18 ottobre e Mercoledì 19 ottobre 2022
Discussione e approvazione della delibera con cui si acquisisce il complesso immobiliare denominato “Ex-Direzione Magazzini del Commissariato” tramite Accordo di Valorizzazione tra il Ministero della Cultura, l’Agenzia del Demanio e Roma Capitale, oggetto del Programma di Valorizzaione “Porto Fluviale RecHouse” con recupero partecipato del patrimonio artistico e sociale dell’immobile vincolato e occupato denominato “Ex-Direzione Magazzini del Commissariato”. Puoi rivedere i lavori d’aula qui: 

18 ottobre 2022- discussione

19 ottobre 2022- approvazione

Commissione capitolina V – Politiche Sociali e della Salute

Mercoledì 19 ottobre 2022
In occasione della XVII Giornata Nazionale del Cane Guida – Evento promosso dall’U.C.I. – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, e patrocinato dall’Assessorato alle politiche sociali e alla salute di Roma Capitale, la commissione ha partecipato all’evento dell’U.C.I. in Piazza del Campidoglio, ultima tappa di una passeggiata per le vie di Roma di persone non vedenti accompagnate dai loro cani guida, insieme a volontari, studenti e la nostra Assessora Barbara Funari. Durante le soste l’Uic ha svolto attività di promozione per illustrare come il nostro amico a quattro zampe permetta a molti ciechi, di muoversi in libertà, e come agevolare la loro mobilità.

Assemblea Capitolina
Giovedì 20 ottobre 2022
In aula discussione e approvazione della delibera di concessione in favore dell’Accademia delle Belle Arti di Roma dei Padiglioni e delle aree pertinenziali ricadenti all’interno del Complesso ex Mattatoio – Campo Boario, da destinare ad attività di Alta Formazione Artistica e Musicale di livello universitario.  Clicca qui.

DEMOS Informa

Busta paga ottobre 2022

Vi informiamo che nella BP di ottobre sarà inserito lo sgravio contributivo aggiornato al 2% come previsto dal Decreto Aiuti bis. La legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio 2022) ha previsto all’articolo 1, comma 121, – In via eccezionale:

– per i periodi di paga dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022,
– per i rapporti di lavoro dipendente con retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non superiore di 2.692 euro mensili un esonero sulla quota dei contributi previdenziali IVS a carico del lavoratore pari a 0,8 punti percentuali.

Con il nuovo decreto legge Aiuti bis è stato previsto un rafforzamento dell’ esonero parziale dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti:
– per i periodi di paga dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2022, compresa la tredicesima o i relativi ratei erogati nei predetti periodi di paga,

– l’esonero è incrementato di 1,2 punti percentuali, per un complessivo 2% di sconto.

DEMOS Incontra

Attivismo digitale e diritti umani: il caso di Patrick Zaki

Lunedì 17 ottobre 2022

Insieme all’autrice del libro “Un battito d’Ali al Cairo” Fiamma Goretti, e alle Consigliere Capitoline Flavia De Gregorio, Nella Converti, Tiziana Biolghini e Michela Ciculli, abbiamo ripercorso le tappe che hanno portato alla raccolta online delle firme per richiedere la cittadinanza italiana per Patrick Zaki e la sua liberazione. È stata l’occasione per parlare di diritti umani, giustizia, cittadinanza e degli strumenti digitali come ausilio alla mobilitazione e alla partecipazione attiva. Questa vicenda tocca un tema a me molto caro, quello del diritto alla cittadinanza, che se negato preclude tutta un’altra serie di diritti a questo collegati: partecipare a concorsi, votare, richiedere sovvenzioni, insomma un’ingiustizia nell’ingiustizia. I tempi sono maturi per riformare la normativa che ne regola l’istituto, ed è per questo che, con Democrazia solidale – Demos, siamo in prima linea per l’approvazione dello Ius Scholae, legge rivolta soprattutto ai minori che studiano in Italia, ma che si potrebbe pensare di estendere anche ad altre categorie.

Il grido della Pace

Domenica, lunedì e martedì 23,24 e 25 ottobre 2022
Domenica 23 ottobre Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, ha presentato durante l’Assemblea inaugurale presso il Centro Congressi “La Nuvola” di Roma, la tre giorni che ha visto riuniti rappresentanti delle religioni, della politica e della cultura da circa 50 paesi. L’evento organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio ha previsto una serie di incontri e dibattiti a cui hanno partecipato rappresentanti istituzionali, quali Emmanuel Macron e Sergio Mattarella, volti ad analizzare e porre l’attenzione su uno dei beni più preziosi che è nostro compito salvaguardare: la pace. I lavori si sono conclusi al Colosseo con la Preghiera dei Cristiani e la cerimonia finale a cui hanno partecipato molti rappresentanti religiosi e Papa Francesco. Continuiamo ad invocare il contributo di ciascuno affinché “il grido della pace” si diffonda con sempre nuova forza.

Sezione BANDI 

Regione Lazio – Fianziamenti per il cinema

Il Lazio è la Regione italiana che investe di più nel comparto audiovisivo, la seconda in Europa, con quasi 30 milioni di euro l’anno, tra fondi regionali e fondi europei. Finanziamenti che contribuiscono a contrastare la crisi e aiutano le sale cinematografiche a pagare i canoni di affitto, a investire in digitalizzazione ed efficientamento energetico. Sostengono il lavoro di chi immagina e realizza prodotti audiovisivi e aiutano la crescita dell’intero settore, la sua apertura ai mercati internazionali. Clicca qui per tutte le info e gli ultimi avvisi.

Roma Capitale – Bando Contributo Affitto 2021

Nell’ambito degli interventi di sostegno abitativo, il bando è relativo al contributo per la concessione di un aiuto economico per agevolare il pagamento del canone di locazione. La domanda può essere presentata solo in via telematica tramite l’applicativo denominato GECOA 2021.La piattaforma Gecoa 2021 rimarrà accessibile all’utenza dal 5 settembre al 5 novembre 2022 compreso. Compilare la domanda è semplice: basta entrare con SPID, CIE o CNS e tenere a portata di mano il proprio codice Iban e il contratto di locazione con i riferimenti della registrazione. Importante: il contratto non va allegato, è sufficiente l’indicazione dei riferimenti della registrazione. I richiedenti extra UE dovranno inoltre allegare la carta o il permesso di soggiorno. La domanda può essere salvata in bozza e modificata in un momento successivo.

Una volta completata, basterà inviarla e confermare. Accedi al servizio qui

Regione Lazio – Fondo rimborsi scolastici

Contributo economico finalizzato a supportare il budget di famiglie e genitori che vivono un periodo di difficoltà nell’affrontare le spese relative all’acquisto di materiale scolastico utile a migliorare la frequenza dell’anno scolastico da parte dei propri figli. La somma forfettaria riconosciuta è pari a 150 euro per singolo figlio/a frequentante la scuola secondaria di I grado e pari a 200 euro per singolo figlio/a frequentante la scuola secondaria di II grado, non è soggetto ad imposizione fiscale e non contribuisce alla formazione del reddito. Destinatari dell’intervento e soggetti richiedenti sono i genitori di figli regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023. Per i requisiti e ogni tipo di informazione clicca qui Sostegno per l’acquisto di materiale scolastico a favore degli studenti delle scuole secondarie del Lazio (anno scolastico 2022/2023) – LazioEuropa . I contributi potranno essere richiesti dalle ore 9:30 del 7 novembre 2022, fino ad esaurimento delle risorse. Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione attraverso il sistema pubblico SPID. 

Di seguito il link per la consultazione del manuale di accesso

Regione Lazio – 3^ edizione ‘Scuola di Squadra’

Il bando è rivolto ai 28 istituti di Frosinone, 25 di Latina, 8 di Rieti, 168 di Roma e ai 15 di Viterbo. 500 mila euro per sostenere la pratica sportiva in 244 scuole pubbliche del territorio. Sottolineare con forza il ruolo fondamentale che lo sport ricopre nella formazione delle ragazze e dei ragazzi. 

Ad ogni Istituto può essere erogato un contributo massimo economico pari a 2mila euro, grazie al quale potrà acquistare così diversi articoli sportivi, su cui dovrà essere riportato il logo o la denominazione dell’Istituto scolastico e in alto a sinistra il logo della Regione Lazio. Il kit sarà previsto per qualsiasi disciplina e comprenderà anche divise e completi, palloni, tappetini, coni e ostacoli. Le domande possono essere presentate fino al 20 novembre 2022 e inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo scuoladisquasra@regione.lazio.legalmail.it.

Regione Lazio – Avviso pubblico per la richiesta di contributi per l’acquisto di libri di testo

Un’iniziativa concreta per abbattere le disuguaglianze e ribadire ancora che il diritto allo studio è un diritto di tutte e tutti. Possono partecipare i genitori dei figli iscritti all’anno scolastico 2022/23 in una scuola secondaria di primo o secondo grado con reddito inferiore a 30mila euro

Un investimento importante che darà un contributo di 150 euro per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e di 200 euro per gli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado. La domanda può essere presentata esclusivamente online al seguente link: https://bit.ly/3yi9UUz dalle ore 9:30 del 7 novembre 2022, fino ad esaurimento delle risorse.

Tutte le info sul bando sono disponibili al seguente link: https://bit.ly/3CBv033

Regione Lazio – Avviso pubblico per la selezione dei partecipanti del progetto “OFFICINA DELLA ARTI PIER PAOLO PASOLINI” 

Un progetto di Alta formazione che prevede la realizzazione di azioni formative (fase di aula, esercitazioni pratiche, laboratori sperimentali e realizzazione spettacoli) e azioni non formative (seminari, masterclass, incontri, eventi) finalizzate alla formazione di figure professionali immediatamente spendibili nel contesto lavorativo di riferimento: canzone, teatro e multimediale (CTM).  Possono partecipare al Bando cittadini disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 16 e i 29 anni residenti nel Lazio (per particolari meriti artistici, tale limite è elevabile a 36 anni).

La procedura di partecipazione per ciascuna azione sarà disponibile nell’apposita sezione dedicata al seguente link http://www.laziodisco.it/servizi/officina-pasolini/ e sul sito Officina Pasolini https://officinapasolini.it/bando2022/ dal giorno della pubblicazione 29/09/2022 fino alle ore 12:00 del 30° giorno, ovvero il 28/10/2022.


Puoi ricevere il notiziario inviando una mail a roma@paolociani.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.