Novembre 2022 – Notiziario #1

Camera dei Deputati

Lavori dell’Assemblea

Mercoledì 2 novembre 2022

A fronte delle elezioni avvenute la scorsa settimana, ecco l’elenco aggiornato dei deputati Segretari della Camera nella XIX Legislatura: Fabrizio Cecchetti, Chiara Colosimo, Giovanni Donzelli, Riccardo Zucconi, Annarita Patriarca, Gilda Sportiello, Roberto Traversi, Chiara Braga, Filiberto Zaratti e Roberto Giachetti.

I lavori in Aula riprenderanno martedì 8 novembre, alle ore 14, con la votazione per l’elezione di due ulteriori Segretari di Presidenza.

L’Ufficio di presidenza, che ha la funzione di direzione politico-amministrativa, è presieduto dal Presidente della Camera e composto da quattro Vicepresidenti e tre Questori, oltre ai Segretari. Di seguito uno schema riepilogativo degli eletti.

La composizione completa dell’Ufficio di Presidenza di Montecitorio è consultabile qui.

Lavori dell’Assemblea
Martedì 25 ottobre 2022

Nella seduta di martedì 25 ottobre la Camera, con 235 sì, ha votato la fiducia al Governo. Nel corso della seduta si sono svolte le dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la discussione generale, la replica e le dichiarazioni di voto finale.

Il nuovo Governo della Repubblica risulta così composto:

Consiglio Regione Lazio

Lavori d’Aula

Giovedì 27 ottobre 2022

Approvata in Consiglio la modifica al regolamento del monumento naturale “Bosco Faito”

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato a maggioranza la Proposta di deliberazione consiliare n. 86 del 30 settembre 2022, concernente: Modifica dell’articolo 2 comma 2 del regolamento del monumento naturale “Bosco Faito”, ai sensi dell’art. 27 della legge regionale 6 ottobre 1997, n. 29 “Norme in materia di aree naturali protette regionali” e successive modifiche ed integrazioni. Approfondisci

Venerdì 28 ottobre 2022

Monti Lucretili, il Consiglio approva l’aggiornamento del piano del parco naturale

Il Consiglio regionale del Lazio presieduto da Marco Vincenzi ha approvato a maggioranza, con un solo astenuto, la proposta di deliberazione consiliare n. 83 dell’1 giugno 2022, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 344 del 31 maggio 2022 e concernente l’approvazione dell’aggiornamento del piano del parco naturale regionale dei Monti Lucretili, di cui all’articolo 26 della legge regionale 6 ottobre 1997, n. 29, ‘Norme in materia di aree naturali protette regionali’ e successive modifiche. Clicca qui

Disposizioni Collegate alla legge di stabilità 2022: il vicepresidente illustra il provvedimento all’Aula

 Il Consiglio regionale, presieduto da Devid Porrello, ha iniziato l’esame del Collegato alla legge di Stabilità 2022, con la relazione del vicepresidente della Regione, Daniele Leodori. Nel suo intervento il vice presidente ha parlato di “Provvedimento ridotto, dopo un confronto con la capigruppo. Il provvedimento è suddiviso per 9 capi riguardanti: transizione ecologica, tutela ambiente, sociale e salute, turismo, commercio e trasporti, patrimonio, enti pubblici, casa, modifiche leggi, fondi speciali, soppressioni.” Il vicepresidente Leodori ha concluso dicendo che “ Il cuore del Collegato sono gli interventi per l’attenuazione del caro bollette e il trasferimento di poteri a Roma“. Approfondisci

Commissione IV Bilancio

Mercoledì 26 ottobre 2022

Concluse le audizioni sulle disposizioni collegate alla legge di stabilità

Con l’audizione di sindacati e associazioni istituzionali, la commissione Bilancio, presieduta da Fabio Refrigeri, ha concluso il ciclo di sedute dedicate all’ascolto delle parti sociali sul collegato alla legge di Stabilità, tra cui Natale Di Cola (Cgil Roma e Lazio) e Luca Bozzi della Cisl Lazio, che si è così espresso: “Bene gli interventi per le politiche sociali e la tutela della salute, importante il sostegno alle persone in condizioni di fragilità economica, anche se il finanziamento di 500mila euro è insufficiente. Le norme che trasferiscono a Roma Capitale i poteri urbanistici, infine, possono sciogliere quei nodi che in passato hanno frenato lo sviluppo”. Puoi approfondire qui.

Assemblea capitolina

Assemblea Capitolina

Martedì 25 ottobre 2022

Abbiamo approvato in Assemblea Capitolina la mozione, di cui sono anche io firmatario, volta all’intitolazione di uno spazio cittadino dedicato a Tina Anselmi, una figura chiave per la storia del nostro Paese, fu la prima donna ad aver ricoperto la carica di Ministro della Repubblica Italiana. Clicca qui per vedere la discussione avvenuta in assemblea.

Giovedì 27 ottobre 2022

Giovedì scorso, inoltre, si è svolta in Aula Giulio Cesare la discussione sui lavori a Valle Fontana, un’area verde nel quadrante nord-ovest della città per cui è previsto un progetto di riqualificazione. Per maggiori dettagli clicca qui.

Commissione Speciale Giubileo
Lunedì 24 ottobre 2022

Lunedì scorso si è svolta l’audizione del Presidente della “Commissione Speciale Giubileo – P.N.R.R.” del Municipio Roma I in tema di progetti e interventi relativi al Giubileo 2025 nel territorio. Per approfondire clicca qui.

Commissione Congiunta V – Politiche sociali e della Salute con Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica
Lunedì 24 ottobre 2022

E’ stata audita la nostra Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari sulla proposta di deliberazione di iniziativa consiliare a firma di Converti, Corbucci, Battaglia, Biolghini, Cicculli, Pappatà, Zannola, Trombetti, Bonessio, Ciani, Angelucci, Palmieri, Alemanni, Parrucci, Tempesta, Stampete. Michetelli, Barbati e Celli sul: “Regolamento per il funzionamento delle Case Sociali delle persone Anziane e del Quartiere di Roma Capitale” con espressione di pareri in merito. Approfondisci.

Commissione Capitolina V – Politiche Sociali e della Salute
Mercoledì 26 ottobre 2022

Si è svolta l’audizione dell’Assessora Funari in merito alla Proposta di Deliberazione da sottoporre all’approvazione della Giunta Capitolina: “Approvazione Linee guida per l’istituzione del Registro Cittadino di Roma Capitale delle Strutture Residenziali – case famiglia e case alloggio – per Donne in difficoltà anche con figli minori”. Clicca qui.

Commissione Congiunta VII e II – Patrimonio e Politiche abitative – Lavori pubblici
Venerdì 28 ottobre 2022
Venerdì scorso, a seguito dell’audizione dell’Assessora Funari, è stato espresso parere positivo relativamente alla proposta di deliberazione di iniziativa consiliare, che porta anche la mia firma, recante: “Regolamento per il funzionamento delle Case Sociali delle persone Anziane e del Quartiere di Roma Capitale” (Prot.n.RC24317/2022). Qui maggiori dettagli.

Commissione Congiunta XII e IV – Turismo – Ambiente
Venerdì 28 ottobre 2022

Avvio della discussione sulla riqualificazione e sull’incremento dei Punti di Informazione Turistica (PIT) e di altri servizi rivolti ai cittadini e ai turisti. Clicca qui per vedere i lavori delle Commissioni.

DEMOS Informa

Europe for Peace – Manifestazione nazionale per la pace

Sabato 5 novembre 2022

Cari amici, come Demos abbiamo aderito alla manifestazione nazionale per la Pace organizzata per il 5 novembre a Roma. Il ritrovo è previsto per le ore 12.00 a Piazza della Repubblica, con partenza del corteo per le ore 13:00 in direzione di Piazza San Giovanni in Laterano dove per le ore 15.00 sono previsti alcuni interventi dal palco. E’ importante dare un segnale forte di presenza e mandare un messaggio di pace che possa davvero cambiare le cose. Cessate il fuoco subito!

DEMOS Incontra

Roma Scuola Aperta – La città educante

Giovedì 27 ottobre 2022

Giovedì scorso abbiamo partecipato all’iniziativa “Roma scuola aperta. La città educante” presso il Teatro India. L’evento è stato promosso dall’Assessorato alla Scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale e ha riguardato in particolare la presentazione del progetto “La Mappa della città educante”, un catalogo di 131 proposte culturali e formative per le scuole di ogni ordine e grado, completamente gratuite, offerte da diciotto tra le più prestigiose istituzioni culturali pubbliche della città. Sono intervenuti il Sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli, l’Assessore alla Cultura Miguel Gotor, il Delegato di Città Metropolitana Daniele Parrucci, e la Presidente della Commissione Scuola Carla Fermariello.

Le conseguenze del Memorandum sulle persone trattenute in Libia tra abusi, sfruttamento, detenzione arbitraria e torture e fare luce sulla gestione dei fondi europei che finanziano la Guardia costiera libica. Dal 2017 ad ottobre 2022 quasi 100.000 persone sono state intercettate in mare dalla guardia costiera libica e riportate forzatamente in Libia, un paese che non può essere considerato sicuro. Questi i principali temi della conferenza stampa, organizzata da 40 organizzazioni, lo scorso mercoledì 26 ottobre a Roma, alle 14.30 presso la Sala Cristallo dell’hotel Nazionale in Piazza di Monte Citorio 131, per chiedere all’Italia e all’Europa di riconoscere le proprie responsabilità e non rinnovare gli accordi con la Libia. Clicca qui per vedere il video della conferenza stampa.

Sezione BANDI 

Patto tra generazioni – Incentivi per il ricambio generazionale nel lavoro e nell’impresa

L’Avviso approvato dalla Regione Lazio “Patto tra Generazioni – Incentivi per il ricambio generazionale nel lavoro e nell’impresa” prevede l’assegnazione di incentivi economici per incrementare l’occupazione di giovani lavoratori under 35, attraverso l’assunzione a tempo indeterminato (compreso il contratto di apprendistato) in contesti aziendali in cui sono presenti lavoratori che maturano il diritto alla pensione al massimo entro 24 mesi dall’attivazione della misura.

Le risorse sono disponibili ad accesso continuo attraverso procedura “on demand”, fino all’esaurimento dei fondi in base all’ordine di ricevimento delle richieste di contributo per ciascuna tipologia di incentivo e verranno istruite dalla Amministrazione regionale a cadenza mensile. Per maggiori dettagli clicca qui.

Roma Capitale – Bando Contributo Affitto 2021

Nell’ambito degli interventi di sostegno abitativo, il bando è relativo al contributo per la concessione di un aiuto economico per agevolare il pagamento del canone di locazione. La domanda può essere presentata solo in via telematica tramite l’applicativo denominato GECOA 2021.La piattaforma Gecoa 2021 rimarrà accessibile all’utenza dal 5 settembre al 5 novembre 2022 compreso. Compilare la domanda è semplice: basta entrare con SPID, CIE o CNS e tenere a portata di mano il proprio codice Iban e il contratto di locazione con i riferimenti della registrazione. Importante: il contratto non va allegato, è sufficiente l’indicazione dei riferimenti della registrazione. I richiedenti extra UE dovranno inoltre allegare la carta o il permesso di soggiorno. La domanda può essere salvata in bozza e modificata in un momento successivo.

Una volta completata, basterà inviarla e confermare. Accedi al servizio qui

Regione Lazio – Fondo rimborsi scolastici

Contributo economico finalizzato a supportare il budget di famiglie e genitori che vivono un periodo di difficoltà nell’affrontare le spese relative all’acquisto di materiale scolastico utile a migliorare la frequenza dell’anno scolastico da parte dei propri figli. La somma forfettaria riconosciuta è pari a 150 euro per singolo figlio/a frequentante la scuola secondaria di I grado e pari a 200 euro per singolo figlio/a frequentante la scuola secondaria di II grado, non è soggetto ad imposizione fiscale e non contribuisce alla formazione del reddito. Destinatari dell’intervento e soggetti richiedenti sono i genitori di figli regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023. Per i requisiti e ogni tipo di informazione clicca qui Sostegno per l’acquisto di materiale scolastico a favore degli studenti delle scuole secondarie del Lazio (anno scolastico 2022/2023) – LazioEuropa . I contributi potranno essere richiesti dalle ore 9:30 del 7 novembre 2022, fino ad esaurimento delle risorse. Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione attraverso il sistema pubblico SPID. 

Di seguito il link per la consultazione del manuale di accesso

Regione Lazio – 3^ edizione ‘Scuola di Squadra’

Il bando è rivolto ai 28 istituti di Frosinone, 25 di Latina, 8 di Rieti, 168 di Roma e ai 15 di Viterbo. 500 mila euro per sostenere la pratica sportiva in 244 scuole pubbliche del territorio. Sottolineare con forza il ruolo fondamentale che lo sport ricopre nella formazione delle ragazze e dei ragazzi. 

Ad ogni Istituto può essere erogato un contributo massimo economico pari a 2mila euro, grazie al quale potrà acquistare così diversi articoli sportivi, su cui dovrà essere riportato il logo o la denominazione dell’Istituto scolastico e in alto a sinistra il logo della Regione Lazio. Il kit sarà previsto per qualsiasi disciplina e comprenderà anche divise e completi, palloni, tappetini, coni e ostacoli. Le domande possono essere presentate fino al 20 novembre 2022 e inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo scuoladisquasra@regione.lazio.legalmail.it.

Regione Lazio – Avviso pubblico per la richiesta di contributi per l’acquisto di libri di testo

Un’iniziativa concreta per abbattere le disuguaglianze e ribadire ancora che il diritto allo studio è un diritto di tutte e tutti. Possono partecipare i genitori dei figli iscritti all’anno scolastico 2022/23 in una scuola secondaria di primo o secondo grado con reddito inferiore a 30mila euro

Un investimento importante che darà un contributo di 150 euro per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e di 200 euro per gli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado. La domanda può essere presentata esclusivamente online al seguente link: https://bit.ly/3yi9UUz dalle ore 9:30 del 7 novembre 2022, fino ad esaurimento delle risorse.

Tutte le info sul bando sono disponibili al seguente link: https://bit.ly/3CBv033


Puoi ricevere il notiziario inviando una mail a roma@paolociani.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.